FORMAZIONE POST DIPLOMA - Addetto alle attività commerciali di banca
Percorso di formazione post diploma per la figura professionale
“Addetto alle attività commerciali di Banca”
L’ Addetto alle attività commerciali di Banca svolge a diretto contatto con la clientela le operazioni di informazione e vendita di servizi/prodotti finanziari, creditizi e assicurativi, individuando, nell’offerta a disposizione, quelli più adeguati in funzione di regole, procedure e politiche commerciali fissate in base alle dimensioni della Filiale di appartenenza e del modello di business adottato dalla Banca.
In particolare, la figura professionale in oggetto opera con ampi spazi di autonomia provvedendo a:
-
Erogare i servizi di sportello, ascoltando le richieste del cliente, garantendo un adeguato livello di qualità in termini di rapidità, disponibilità, precisione e affidabilità nelle risposte e prestando la massima attenzione sia alla sicurezza operativa (controllo delle norme antiriciclaggio, antirapina ecc.) sia alla soddisfazione dell’interlocutore
-
Curare la redditività del portafoglio clienti assegnato (famiglie e privati), nel rispetto della soddisfazione dei bisogni del cliente, degli obiettivi e delle direttive assegnate
-
Realizzare correttamente le attività contabili e amministrative a supporto dell’operatività di sportello, contribuendo all’ottimizzazione del livello di servizio della clientela.
Nello svolgimento dei suoi compiti, oltre a relazionarsi con il cliente deve interagire, con il direttore e/o vice direttore di filiale, con altri colleghi specialisti che operano in filiale e colleghi che lavorano presso l’Area territoriale di riferimento e/o la Sede centrale della Banca, quando la richiesta del cliente esula dalle sue competenze