PIANO FORMATIVO AZIENDALE "IN.TRA. - Innovazione e Tradizione"
Piano Formativo Aziendale IN.TRA. - Innovazione e Tradizione
Il Piano Formativo “IN.TRA. – Innovazione e Tradizione” ha come obiettivi quello di fornire una risposta sperimentale ai bisogni formativi del personale dipendente e alle esigenze organizzative delle Banche di Credito Cooperative associate alla Federazione Campana delle BCC, creando uno spazio pluridisciplinare di apprendimento per sviluppare i cluster di competenze:
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Manageriali dei Direttori/Responsabili di Filiale, investiti delle funzioni di indirizzo e coordinamento per trasmettere e diffondere l'identità ed i valori aziendali, guidare le persone, sviluppando quelle capacità strategiche di leadership finalizzate alla motivazione ed al coinvolgimento della squadra nel conseguimento degli obiettivi aziendali
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Commerciali delle famiglie professionali dei Gestori Portafoglio Retail e degli Assistenti alla clientela, al fine di sviluppare e diffondere una comune cultura “customer oriented”, basata sulla centralità del cliente con cui creare rapporti forti e fidelizzati, centrati su valori condivisi, che creano un effetto di sinergia su cui costruire relazioni solide, durature e di reciproca soddisfazione.
Il Piano formativo IN.TRA. è stato articolato nei seguenti 3 Progetti:
1 - PROGETTO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE MANAGERIALI
Figura Professionale Target: Direttori/Responsabili di Filiale
Beneficiari: 40 Titolari di Filiale
Data la natura sperimentale del Progetto, lo stesso è stato strutturato in corsi che non coprono tutte le competenze del Dizionario Professionale della figura professionale target, ma si è focalizzato solo sulle competenze di taglio prevalentemente comportamentale/manageriale, con particolare riferimento a quelle di:
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Comunicazione e ascolto
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Negoziazione
Di seguito, si riportano i corsi previsti per favorire il consolidamento e lo sviluppo di tali competenze:
Competenza n. 1: Sviluppare e promuovere l’azione commerciale della Filiale
Titolo dei corsi gg hh N.Ed.
La comunicazione e l’ascolto 2 gg 15.00 2
La negoziazione win win 2 gg 15.00 2
Competenza n. 2: Sviluppare, coordinare e gestire l’azione commerciale della Filiale
Titolo dei corsi gg hh N.Ed.
Tecniche di gestione dell’azione commerciale di Filiale 2 gg 15.00 2
2 - PROGETTO DI SVILUPPO DELLE SELLING SKILLS
Figura Professionale Target: Gestori Portafoglio Retail
Beneficiari: 39 Gestori
Data la natura sperimentale del Progetto, lo stesso è stato strutturato in corsi che non coprono tutte le competenze costitutive del Dizionario della figura professionale target, ma si è focalizzato solo sulle competenze di taglio prevalentemente comportamentale/commerciale, con particolare riferimento a quelle di:
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Comunicazione
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Orientamento ai risultati
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Orientamento al cliente
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Negoziazione
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Relazione
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Sviluppo commerciale
Di seguito, si riportano i corsi previsti per favorire il consolidamento e lo sviluppo di tali competenze:
Competenza n. 1: Presentare e vendere con efficacia prodotti e servizi alla clientela “retail”
Titolo dei corsi gg hh N.Ed.
Tecniche di conduzione dell’intervista 2 gg 15.00 2
La negoziazione win win 2 gg 15.00 2
La gestione delle Obiezioni 2 gg 15.00 2
Pianificare ed Organizzare il proprio la voro per conseguire risultati 2 gg 15.00 2
3 - PROGETTO DI SVILUPPO DEI COMPORTAMENTI COMMERCIALI
Figura Professionale Target: Assistenti alla Clientela
Beneficiari: 110 Assistenti alla clientela
Data la natura sperimentale del Progetto, lo stesso è stato strutturato in corsi di apprendimento che non coprono tutte le competenze costitutive del Dizionario della figura professionale target, ma è focalizzato solo sulle competenze di taglio prevalentemente comportamentale/commerciale, con particolare riferimento a quelle di:
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Iniziativa
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Comunicazione Commerciale
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Orientamento ai risultati
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Orientamento al cliente
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Flessibilità
Di seguito, si riportano i corsi previsti per favorire il consolidamento e lo sviluppo di tali competenze:
Competenza n. 1: Erogare i servizi di sportello al cliente
Titolo dei corsi gg hh N.Ed.
Fare sviluppo allo sportello 2 gg 15.00 8
Competenza n. 2: Presentare proposte e vendere prodotti e servizi a più elevato contenuto di standardizzazione
Titolo dei corsi gg hh N.Ed.
Tensione al risultato tenacia e determinazione . 2 gg 15.00 8
Iniziativa e proattività commerciale 2 gg 15.00 8
Tecniche di Customer Care 2 gg 15.00 8